Torna a Ricerca

Catalogo IFAA

bottone-alghe

Le collezioni storiche di alghe coralline fossili nel Dip.Te.Ris di Genova

Coordinatore del progetto Prof. Daniela Basso, in collaborazione con Prof. G. Vannucci e Dott.ssa Francesca Quaranta – Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (ex Dip.Te.Ris.), Università di Genova.

La revisione e la ri-documentazione delle collezioni dei tipi di alghe coralline fossili, utilizzando, laddove possibile, gli stessi criteri diagnostici correntemente accettati dai botanici, è una necessita cruciale per i paleoalgologi. Il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita ex Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse (Dip.Te.Ris.) dell’Università di Genova attualmente ospita alcune collezioni storiche di alghe coralline fossili che includono il materiale tipo di diverse nuove specie descritte da M. Airoldi, S. Conti e V.I. Mastrorilli dagli anni ’30 agli anni ’70.

Presentiamo qui un catalogo critico delle collezioni descritte da Airoldi, Conti e Mastrorilli attualmente conservate al Dip.Te.Ris. di Genova, con l’indicazione del materiale tipo ed un breve commento sistematico

VAI ALL’ARCHIVIO

Permalink link a questo articolo: https://marinegeolab.disat.unimib.it/ricerca/le-collezioni-storiche-di-alghe-coralline-fossili-nel-dip-te-ris-di-genova-catalogo-ifaa/